Giovedì 24 Maggio 2018

Trasparenza e reclami

Trasparenza

In questa sezione è possibile consultare i Fogli Informativi redatti ai sensi della vigente normativa sulla trasparenza (D.Lgs. n.385 del 01.09.93  e successive modifiche ed integrazioni – Provvedimento Banca d’Italia del 29.07.09 e successive modifiche ed integrazioni) relativo al rilascio della garanzia mutualistica.


Foglio Informativo Garanzia Mutualistica  
Foglio Informativo Garanzia Mutualistica con controgaranzia Fin.Promo.Ter. S.C.P.A  
Contratto per il rilascio della garanzia mutualistica  
Foglio Informativo Piccolo Credito Fin.Promo.Ter. S.C.P.A  

Reclami

La materia dei reclami e dei ricorsi è disciplinata da specifiche norme di legge e disposizioni regolamentari e di vigilanza che si applicano a tutti i servizi e a tutte le operazioni di natura bancaria e finanziaria offerti dagli intermediari ai propri soci.

Ascom Fidi En ha predisposto un' apposita procedura per gestire eventuali contestazioni proposte dai Soci.

Di seguito i recapiti a cui rivolgersi:

Indirizzo:CONSORZIO ASCOM FIDI EN SOC. COOP.- Piazza Umberto I n.7  - 94100 Enna
Indirizzo e-mail PEC: consorzioascomfidienna@legalmail.it
Indirizzo mail: info@ascomfidienna.it
Tel   0935 503144
Fax 0935 502526


Ricorsi ABF

Il cliente può rivolgersi all’ABF solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con Ascom Fidi En, presentando a esso un reclamo.

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto "stragiudiziale" perché offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

L'ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. È un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.

La Banca d'Italia fornisce i mezzi per il funzionamento dell'ABF. Per ulteriori informazioni visitate il link al sito ABF: www.arbitrobancariofinanziario.it

Di seguito la documentazione informativa :


Guida ricorsi ABF  
Opuscolo informativo ricorsi ABF  
Modulo Ricorsi ABF  

@AscomFidiEN

Contattaci

Seguici